0422 701091 Download

top arrow

Chiavette usb 3.0 cosa sono?

chiavetta usb 3.0

Pubblicato in data: 12/11/2019

Quando scegliamo una chiavetta usb, sia per uso privato, sia come articolo promozionale, dovremmo fare attenzione ad alcuni parametri fondamentali,e non basarci solo sul prezzo di vendita più basso, che spesso è un cattivo consigliere. E siccome come in tutte le cose, anche nel nostro caso l’abito non fa il monaco, allora prima di pensare ai materiali e alla forma della nostra pen drive dovremmo pensare al suo interno, quindi il suo chip, che deve essere di qualità. Una volta fatta la scelta giusta, avete cioè deciso per una chiavetta branded (marchi consigliati dei chip sono SAMSUNG,INTEL,MICRON,TOSHIBA, SANDISK)  allora arriviamo a decidere la velocità di trasmissione dati, questa è indicata solitamente da un numero, 2.0,3.0 o le ultimissime 3.1.

Ma cosa ci dicono questi numeri?

Le chiavette usb 2.0 hanno una velocità di trasmissioni dati di 480mbps (60MB/s), le 3.0 4,8 Gbps (600MB/s) sono cioè 10 volte più veloci, ma la velocità non è l’unico vantaggio , le 3.0 infatti sono molto più stabili e sicure. Le chiavette 3.0 sono facilmente riconoscibili in quanto la parte in metallo che infilate nel pc è colorata di blu.

L’USB-IF ha di recente introdotto anche un nuovo standard di USB SuperSpeed a 10Gbps, denominato USB 3.1 di 2° generazione. Questo standard porta la velocità di trasferimenti dati al valore teorico di 10Gbps (o 1,2GB/s).

Concludendo : ora che i prezzi delle 3.0 sono decisamente calati consigliamo decisamente tale scelta, se poi usate la vostra chiavetta per scaricare materiale grafico e filmati, allora con la 3.1 avrete decisamente una marcia in più.

 

Per dirla con Murdoch ” Il mondo stà cambiando rapidamente. Non sarà il più grande a vincere sul piccolo, ma sarà il veloce a vincere sul lento.

Mate Sirinic