0422 701091 Download

top arrow

Ecooggetti il futuro dei gadget e non solo

ecosostenibile

Pubblicato in data: 18/02/2020

Da qualche anno si parla moltissimo di ecosostenibilità, che poi altro non è che curare casa nostra, questa bellissima sfera sulla quale viviamo e che abbiamo trascurato troppo, in nome di una crescita continua, che alla fine non è diventata più sostenibile, e ora quando il paziente è malato, ci siamo resi conto che dobbiamo cambiare le cose. Tutti abbiamo il dovere di partecipare a questo nuovo trend, perché questa volta non si tratta di una moda passeggera, ma di un obbligo morale che abbiamo . Come tutti anche noi che ci occupiamo di articoli promozionali, dobbiamo favorire i prodotti che perlomeno non facciano male alla terra. Cosa sono i prodotti eco sostenibili? Sono sostanzialmente 3 le categorie coinvolte articoli ECOLOGICI, BIODEGRADABILI E RICICLABILI. Oggi parlerò dei riciclabili. Il riciclo è un modo estremamente intelligente per creare nuovi prodotti senza inquinare ulteriormente. Come funziona? Facciamo un esempio pratico, le penne riciclate, della erga produttore italianissimo di penne. Sapete come si producono le penne? Si parte da un granulato in plastica , di solito abs, si scioglie si immette in uno stampo e si ottiene la penna. La plastica però è uno degli articoli che in assoluto ci mettono di più per essere decomposti, quindi perché crearne di nuova? Allora Erga cosa ha fatto la sua serie di penne riciclabili, prodotte con plastiche derivanti dal settore biomedico (siringhe, flebo ecc). Ergo non creo nuove scorie e smaltisco le vecchie.

Qui scatta la domanda classica, che tutti noi ci poniamo, ma a cosa serve comprare o usare prodotti riciclabili? Vuoi che una penna salvi il mondo?

Vi risponderò con una storia indiana. Una sera un signore stava passeggiando sulla spiaggia, e in lontananza ha visto un ragazzo che stava lanciando qualcosa in mare. Incuriosito gli si avvicina, e vede la spiaggia, una spiaggia davvero enorme piena, ma piena di stelle marine a milioni. Il giovane stà lanciando in mare proprio le stelle marine, e il signore allora gli chiede, ma cosa stai facendo? Questi gli risponde : stò salvando le stelle marine. Il distinto signore sorride e gli dice, ma non vedi che ci sono milioni di stelle, non le salverai mai tutte, al che il ragazzo ne lancia un’altra in mare e dice : questa si.

Mate Sirinic