0422 701091 Download

top arrow

La carriola

la carriola

Pubblicato in data: 27/03/2017

Oggi il mercato soffre più che mai, e in continuazione gli imprenditori si chiedono : Cosa posso fare per smuovere le acque? Perché non vendo più come una volta? Perché perdo clienti? Cosa ha di più di me il concorrente nuovo che è in crescita? E la risposta è quasi sempre la stessa il prezzo più basso. Questo è sicuramente vero, ma solo in parte perché il vero x factor non è il prezzo , ma la fiducia. Fiducia tra i membri del team, fiducia tra fornitore e cliente, fiducia nel prodotto e servizio, perché solo così potremo riacquistare valore tutti quanti.

Oggi ho deciso di raccontarvi una breve storia, che secondo me esprime benissimo questo concetto.

C’era una volta un piccolo paesino nelle alpi, situato in mezzo a 2 cime di montagna che svettavano altissime. Un giorno giunse al paesino un equilibrista,  che ispirato dalle 2 cime, propose al sindaco del paese di organizzare uno spettacolo. La sua idea era tirare una corda tra le due cime ed esibirsi senza rete passando da una parte all’altra. Il sindaco accetta subito, anche perché nel paesino non succede quasi mai nulla, così invitano tutti i cittadini a partecipare e ovviamente la banda di paese.

L’equilibrista prende il bastone che gli permette di mantenere l’equilibrio e passa sotto un pubblico ammutolito senza problemi da una cima all’altra. Una volta di là il pubblico esplode in un applauso, urla senza fine e la banda suona. A quel punto però si alza la difficoltà dell’esecuzione e il ritorno alla cima di partenza viene effettuato questa volta senza bastone, il tutto accompagnato da un gigantesco UUU del pubblico spaventato.

Anche questa volta però il passaggio viene effettuato senza nessun problema, così che per alzare l’asticella questa volta l’equilibrista decide di fare il percorso bendato, il sindaco si oppone , ma ecco che viene fuori la parola magica, abbia fiducia in me, so perfettamente cosa faccio.

Il sindaco è titubante, ma spinto dal pubblico accetta la nuova sfida e lo spettacolo ha inizio, questa volta il silenzio è totale, non si sente nulla neanche il respiro che manca a tutti, lo spettacolo ha inizio e il passaggio anche questa volta avviene senza nessun problema.

ll pubblico esplode, sono tutti in delirio , ma non è finita, l’equilibrista vuole fare un ultimo esperimento, passare da una cima all’altra spingendo una carriola, questa volta il sindaco accetta subito, non oppone nessuna resistenza, e dice al funambolo, proceda pure, ho visto di cosa è capace e sono fiducioso nelle sue capacità, al che segue la replica dell’equilibrista, lei davvero crede in me? Sicuro risponde il promo cittadino, ok allora salga sulla mia Carriola .

Noi vogliamo lavorare dare il ns massimo affinché i ns clienti siano disposti a salire sulla ns carriola e voi siete pronti?

Mate Sirinic