0422 701091 Download

top arrow

Palacinka marketing

Pubblicato in data: 02/02/2020


Che cosa è il palacinka marketing? Una mia definizione, ma prima lasciate che vi racconti una storia, e capirete.

Non stiamo parlando di 5G, ne tantomeno di 6G, di computer quantici, di cellulari futuristici, o macchine elettriche che sono il must in questo momento, no stiamo parlando di palacinka. Stiamo parlando di Ivan Milkovic, e la sua storia è bellissima e molto educativa. Ivan una volta laureato non sta’ ad aspettare che che gli piova addosso un lavoro, ma cerca di crearne uno da se. E’ una buona forchetta e ama le palacinke . Così decide di realizzare un SOGNO e aprire un’attività con queste delizie Croate. Sa però che i sogni funzionano e si realizzano solo se sono di QUALITA’ , e così il primo OBIETTIVO è quello di cercare la migliore ricetta possibile, nella STORIA di questo prodotto, parte dalla sua famiglie, (la nonna le faceva fantastiche) cominciano a farle AZIONE e provarle allo sfinimento QUANTITA’, e poi scegliere il miglior impasto insieme al TEAM che ha creato per arrivare alla palacinka che chiamerà Milky, creando così il suo BRAND. Parte perciò da un prodotto vecchio che tutti avevano sotto gli occhi e conoscevano, ma lui ha avuto il merito di REINVENTARLO di guardarlo con occhi NUOVI, e di riproporlo al mercato con delle INNOVAZIONI molto interessanti. Cosa ha fatto? E’ partito dalla TRADIZIONE ( farina, latte, zucchero, uova scorza di limone e un pizzico di sale) lui partendo da questa ricetta base ,ha proposto quelle senza glutine SALUTE, proteiche, salate ,fritte e impannate VISION.

L’IDEA brillante è stata quella di creare solo la base della palacinka, mettere a disposizione del consumatore una quantità enorme di ingredienti e a quel punto diventi tu il creatore, in fin dei conti chi ti conosce meglio di te stesso? La maggior parte delle persone lo ha deriso, tutti erano convinti che fare un business con le palacinke, che esistono da sempre, e proposte ad un prezzo superiore al mercato fosse Cervantiano ( ricordate le battaglie contro i mulini a vento?) ma Ivan ha ascoltato solo se stesso, è rimasto FEDELE alla sua idea, ed è andato avanti con DETERMINAZIONE e DISCIPLINA, senza farsi DISTRARRE da nulla e nessuno e senza cambiare mai rotta. Parliamo di numeri :dopo un’apertura in sordina in 28 mt quadri a Dubrava (periferia di Zagreb) ora nel giro di soli 4 anni ha 19 locali (alcuni con 40 dipendenti e 300 mt quadrati) distribuiti tra Croazia, Serbia e Bosnia, con aperture nuove previste per il 2020 in Europa e nel mondo di nuovi 25 locali, la maggior parte dei quali in FRANCHISING grazie a una serie di ALLEANZE che è riuscito a creare. Nel tempo ha visto quello che funzionava di più sia a livello di prodotto che come arredamento dei locali, e ha CAMBIATO in parte la vecchia formula. Inoltre stà creando una linea proprietaria di mousse e marmellate, dimostrando così di pensare al FUTURO. Dal inizio della sua attività ha puntato moltissimo sul MARKETING e sui SOCIAL , cosa che continua a fare e seguire in prima persona, perché si è reso conto che la COMUNICAZIONE è fondamentale.

Ora provate a unire tutte le le parole in maiuscolo e grassetto, e otterrete la formula del successo, a patto che poi lo condiate con tanto olio di gomito, e soprattutto che ci CREDIATE davvero.

Mate Sirinic