049 5018268 Download

top arrow

Nema Probema

Pubblicato in data: 17/07/2019

Stiamo proponendo un nuovo modo di lavorare e di vivere, o meglio lo stiamo riproponendo perché una volta nel mio paese Natale era la regola, ma di solito ci dimentichiamo presto delle cose che funzionano…

Vorrei spiegarvi cosa è nema problema con un racconto che ho scritto

C’era una volta, tanto tempo fa, un paesino nell’antica Illiria che si chiamava Deuri. A Deuri non c’era nulla, fiumi o mari per pescare, alberi da tagliare, terra da coltivare, selvaggina da cacciare o miniere per estrarre minerali.

Per questo motivo quando nacque il primo bambino di questo triste paese, ai genitori venne spontaneo il nome Nema, “non c’è”. Nema crebbe senza nulla e questo lo rese introverso e taciturno. Come spesso accade, le persone accettano la propria situazione sfavorevole senza opporvisi, lasciando scorrere il tempo che resta nell’oblio.

Nema aveva una cosa che nessuno gli poteva togliere, la bellezza, ma era talmente abituato a stare in disparte, che non si era mai accorto di questa sua qualità, anche perché nessuno gli aveva insegnato a valorizzarsi, insomma lui era Nema, non era nessuno.

 

Poco lontano da Deuri sorgeva Dindari. A differenza di Deuri, qui vi era tutto, forse anche troppo, e questo creava agli abitanti molti problemi, poiché gli uomini di solito non sono molto bravi a gestire il benessere, non sanno accettare la perfezione della natura e per questo la vogliono cambiare: è così che nascono i problemi.

Il sindaco di Dindari, vessato da tutte queste avversità e dai suoi concittadini, decise di chiamare la sua primogenita Problema. Problema era una ragazza estremamente intelligente e proprio per questo motivo si arrese presto alla vita, entrando in una specie di stato psicofisico depressivo. Si diceva: “Le cose non cambieranno mai, arriverà sempre un nuovo problema da risolvere, non ce la faccio più sono stanca…”

 

Un giorno Problema, mentre era andata a fare il bagno al lago di Amor, notò Nema e rimase folgorata dalla sua bellezza. Anche Nema si accorse di lei, i loro sguardi si incrociarono e l’attrazione fu fatale. Il loro amore ha dato un frutto speciale che si chiama Nema Problema.

 

Nema problema come tutti i ragazzi ha vissuto seguendo le orme dei suoi genitori e si è ispirato ad essi.

 

Da Nema, ha capito che c’è sempre qualcosa per quanto poco che la vita ti può offrire, e anche se sei nato Nema, non devi per forza rimanerlo. Da Problema ha imparato che i problemi non sono deprimenti, ma stimolanti, e che possono essere risolti, forse non tutti, ma che noia se fosse così…

 

Questo ha permesso a Nema Problema, di attraversare la vita con entusiasmo e ottimismo, e di essere per gli altri una fonte inesauribile di energia e ispirazione.

 

E’ strana e bellissima la vita, dal nulla e da una marea di problemi, può nascere, nema problema, la via verso la saggezza.

 

 

 

Nema problema a tutti

Mate Sirinic